App Burraco

Carte da Burraco

Carte Burraco

Per divertirsi con il burraco bisogna sapere quali sono le carte da burraco da utilizzare. Il regolamento prevede l’impiego di due mazzi di carte francesi, composti ciascuno da 52 carte più due jolly, per un totale quindi di 108 carte.

La carta di rango più elevato è il jolly, seguono il 2 – chiamato anche pinella – e poi in sequenza A K Q J 10 9 8 7 6 5 4 3. Nel burraco il 2 può essere utilizzato come se fosse un jolly e può dunque assumere il valore di qualsiasi carta, ricordando però che in ciascuna combinazione calata sul tavolo potrà essere presente al massimo un jolly o un due. L’unica eccezione si ha quando il 2 viene messo nella sua posizione naturale, in questo caso la combinazione di carte potrà accogliere un altro due o un joker. Sia il joker che il 2 non possono essere utilizzati da soli per fare delle combinazioni, ad esempio non sono ammessi tris di 2 o tris di joker.

Valore delle carte da burraco

Si è detto che il joker è la carta di rango più elevato ed infatti è anche quella con il valore maggiore, fissato a 30 punti. Alla pinella viene invece assegnato un valore di 20 punti, all’Asso 15 punti, alle carte dal K all’8 10 punti ed infine alle restanti carte dal 7 al 3 un valore di 5 punti.

E’ importante conoscere il valore delle carte da burraco perché sulla base di questo si può impostare la propria strategia di gioco. Per fare un esempio, una combinazione composta da cinque sei assegna in totale venticinque punti, mentre una combinazione di cinque assi ne assegna ben settantacinque. Se la propria strategia prevede di fare molti punti con le carte calate diventa necessario non scartare le carte di alto valore, ma giocare affinché queste possano essere utilizzate per dar vita a delle combinazioni valide.

Conoscere il valore delle carte è importante anche quando si sta avvicinando il momento della chiusura. Quando un giocatore chiude tutti gli altri dovranno sommare i valori delle carte che sono rimaste loro in mano e sottrarre il totale dal punteggio come penalità. Quando si teme che l’avversario possa chiudere è utile cercare di calare le carte di alto rango, oppure se non si ha la possibilità di fare delle combinazioni è conveniente scartare queste carte, a patto ovviamente che non servano all’avversario per chiudere o per attaccare o fare nuovi burrachi.

Burraco Burraco

Carte da gioco Burraco