App Burraco

Gioco Burraco

Gioco Burraco

In Italia uno dei giochi di carte più conosciuti ed amati è il gioco del burraco, considerato tra i migliori del settore perché per vincere con costanza bisogna fare esperienza ed essere bravi ad applicare la propria strategia o, ancora meglio, le proprie strategie. Non si tratta quindi di un gioco in cui il caso prende il sopravvento: essere baciati dalla fortuna ha sicuramente i suoi vantaggi e può aiutare a fare più punti o a chiudere prima, ma senza un metodo di gioco efficace non si vinceranno molte partite.

Per il gioco Burraco occorrono due mazzi di carte francesi, per un totale di 108 carte (104 carte francesi e 4 joker). Si possono fare delle partite a due giocatori, oppure delle partite a quattro giocatori divisi in due squadre. Nelle partite a squadre ciascun giocatore potrà attaccare delle carte alle combinazioni calate dal suo compagno, mentre nelle partite individuali ciascun giocatore dovrà fare riferimento esclusivamente alle sue combinazioni e non potrà legare delle carte ai giochi dell’avversario. Le regole del burraco sono piuttosto semplici, il che significa che basteranno poche partite per assimilarle tutte. Ovviamente per diventare bravi bisognerà fare molta esperienza ed a questo scopo torna utile l’app per burraco offline od online: scaricando sul proprio smartphone o tablet l’applicazione per giocare a burraco ci si potrà divertire giocando soli o contro avversari in tutto il mondo e fare pratica in qualsiasi momento della giornata.

Scopo del gioco Burraco

Lo scopo del gioco Burraco è arrivare al termine della partita con il maggior numero di punti possibili. Non è strettamente necessario essere i primi a chiudere calando tutte le carte prima degli avversari, ricordando però di fare almeno un burraco se si chiude. Vince chi ha il miglior punteggio. Ovviamente chi chiude ha il vantaggio di ottenere dei bonus e di fare pagare agli avversari le carte che restano loro in mano. Con burraco si intende una combinazione di almeno sette carte, necessaria per la chiusura definitiva (esistono tre varianti di burraco, pulito, semipulito e sporchi, la tipologia dipende dalla presenza di joker o pinelle, le matte, nel burraco) . Nel burraco si hanno infatti due chiusure: la prima quando si finiscono per la prima volta le carte in mano e si preleva il pozzetto, la seconda quando si utilizzano tutte le carte del pozzetto (e le eventuali altre carte prelevate dal monte degli scarti).

Al termine di ogni smazzata viene calcolato il punteggio ottenuto da ciascun giocatore, tenendo conto non solo delle carte che sono state calate, ma anche di eventuali bonus e penalità. I punti totalizzati in ogni smazzata determinano l’assegnamento dei VP i Victory Point, calcolati in funzione delle tabelle fornite dalla Federazione Italiana Burraco. I VP vengono totalizzati. Terminate tutte le smazzate, la vittoria viene assegnata al giocatore che è stato in grado di totalizzare più VP (victory points). Se alla fine della prima smazzata il divario con gli avversari è ampio non bisogna lasciarsi scoraggiare: nel gioco del burraco è possibile ribaltare la situazione anche con una sola smazzata, grazie ai tanti punti che si possono fare con i burrachi, soprattutto se si chiudono puliti, ovvero senza utilizzare joker o pinelle. Se si gioca una partita rapida con una sola smazzata non si adotteranno i VP per determinare il vincitore, ma direttamente i punti calcolati dal valore delle carte.

Burraco Burraco

Gioco online Burraco