App Burraco

Burraco

Strategia Burraco

Il burraco è un gioco di carte in cui non basta il caso e non è sufficiente pescare le giuste carte dal mazzo, serve infatti una strategia per poter sperare di vincere. Può capitare di vincere alcune partite anche senza applicare un metodo di gioco, ma alla lunga si noterà che senza strategia sarà impossibile ottenere buoni punteggi e vittorie in maniera costante.

Strategia burraco: i consigli per vincere

Per diventare più bravi e per incrementare le proprie probabilità di vittoria è utile dunque apprendere una strategia e seguire alcuni semplici consigli per vincere. I giocatori più esperti conoscono bene questi consigli e li mettono in pratica in ogni loro partita, talvolta anche senza pensarci perché li hanno ormai interiorizzati.

Il primo consiglio riguarda l’organizzazione del gioco e gli obiettivi intermedi che ci si dovrebbe fissare. Il primo obiettivo che ogni giocatore dovrebbe avere ben chiaro è andare a pozzetto, questo significa che è giusto sacrificare un burraco se la mossa consente di prelevare il pozzetto. Ottenuto il pozzetto, il secondo obiettivo è organizzare le carte per fare almeno un burraco, anche perché senza alcuna combinazione di almeno sette carte non si potrà chiudere. Il terzo obiettivo è giocare per la chiusura definitiva, in modo da terminare la smazzata e far pagare delle penalità ai propri avversari.

I giocatori inesperti credono che la giusta strategia nel burraco preveda di lottare per ottenere un burraco pulito, ovvero una combinazione di almeno sette carte senza pinelle e senza joker. Se da un lato è vero che il burraco pulito è quello che consente di ottenere il bonus più elevato (200 punti), dall’altro va detto che non è semplice chiudere questa combinazione e che ostinarsi a voler fare per forza il burraco pulito può rallentare il gioco. E’ meglio dunque optare per un burraco semipulito o sporco ed andare a chiusura, piuttosto che attendere le carte giuste per farne uno pulito e dare la possibilità all’avversario di anticipare la chiusura.

Una valida strategia per il burraco deve riguardare anche la gestione delle carte. In base alla situazione dell’avversario – numero di carte in mano e tipologia di combinazioni che ha sceso – si può decidere se giocare le proprie carte in modo rapido, pescare quasi sempre dal mazzo e cercare di chiudere il prima possibile, oppure se sfruttare la posizione di svantaggio dell’avversario per fare più punti di carte. In quest’ultimo caso la strategia prevede di sfruttare il monte degli scarti, per aumentare le carte in proprio possesso e per fare così più combinazioni valide.

Il Burraco è molto popolari ed sono presenti molti strateghi online, sui loro blog potrete trovare suggerimenti utili, alcuni provano ad analizzare la strategia degli avversari ed adeguano la loro di conseguenza (quasi come in una partita a scacchi).

Burraco Burraco

La tattica del Burraco