App Ramino Ramino

Faq Ramino

App Ramino App Mac Ramino
Per giocare a Ramino si possono utilizzare uno o due mazzi di carte Francesi da 52 carte più 2 jolly. Quindi si possono giocare partite con 54 o 108 carte. Esistono varianti del Ramino che consentono di giocare senza jolly o con un solo jolly per mazzo.
In base agli accordi presi tra i giocatori ad inizio partita i valori delle carte possono essere i seguenti:
  • Fante, Donna e Re possono vale 10 o 15 punti
  • La regina di picche può valere 10 o 40 punti
  • L’asso può valere 11 o 15 punti
  • L’asso in posizione iniziale in una scala A234 può valere 1, 11 o 15 punti
  • Il 10 può valere 10 o 15 punti
  • Il jolly rimasto in mano può valere 10 o 25 punti
  • Le carte dal 2 al 9 posto valere o 5 punti, o il loro valore facciale
Esistono svariate possibilità a Ramino, queste dipendono dal numero di mazzi utilizzati e dal numero dei giocatori. Questo fa si che si possa giocare distribuendo 7,10, 13 o 14 carte ad ogni singolo giocatore. La distribuzione delle carte viene effettuata dal mazziere che, dopo aver mescolato il mazzo, procede assegnando, in senso orario, una carta alla volta ad ogni giocatore.
A Ramino si può giocare dai 2 ai 6 giocatori. Con l’aumentare del numero dei giocatori si consiglia di utilizzare due mazze di carte francesi
Esistono moltissimi giochi di Ramino con regolamenti differenti, Qui ci riferiamo al ramino più semplice, chiamato dagli inglesi Basic Rummy. É disponibile un regolamento del Basic Rummy su sito pagat.com. Anche Wikipedia riporta un regolamento e così pure alcuni libri che descrivono i regolamenti dei giochi di carte.
Nel gioco del ramino, una volta mescolato il mazzo e distribuite le carte ai singoli giocatori, viene creato il pozzo scoprendo la prima carta del mazzo (o tallone) e ponendola visible al suo fianco. Il primo giocatore di turno sarà quello alla sinistra del mazziere. Si giocheranno i turni in senso orario. Il giocatore di turno, inizia pescando una carta dal tallone o dal pozzo, procede calando eventuali nuovi giochi sul campo o legando carte ai giochi già creati. Il giocatore può anche sostituire ed utilizzare eventuali jolly presenti sul campo, la sostituzione viene effettuato con la carta della mano ad essi corrispondente. La mano del giocatore si conclude scartando una carta nel pozzo, o quando il giocatore ha calato sul campo tutte le carte e resta quindi privo di carte. Il giocatore che resta senza carte in mano viene dichiarato il vincitore della partita. Esistono due tipi di partite, a singola smazzata, in cui il primo a chiudere vince la partita. A più smazzate, in cui al termine di ogni smazzata, vengono calcolati i punti e totalizzati sullo score del giocatore che ha chiuso, in questa modalità vince il giocatore che raggiunge per primo un punteggio stabilito, oppure quello, che al termine di un certo numero di smazzate prestabilito, ha il punteggio più alto.
Esistono svariate applicazioni per il gioco del Ramino sui dispositivi Apple, e ne esistono per ogni variante del Ramino. onmadesoft.com propone un app di ramino che speriamo possa essere di vostro gradimento.
Al termine di una smazzata nelle partite a punti, vengono totalizzati i punti delle carte rimaste in mano ai giocatori (perdenti) e assegnati al giocatore che ha chiuso (il vincitore che è rimasto senza carte in mano). I valori delle carte dipendono dagli accordi sulla modalità di punteggio presi tra i giocatori. Si rimanda alla domanda “Che valore hanno le carte a Ramino?” per i dettagli. Oltre al valore delle carte si può attribuire al vincitore un bonus che può valere 10,25 o 50 punti e si può applicare una penalizzazione ai giocatori che hanno perso pari a -10,-25 o -50 punti (sempre in base agli accordi presi sulla modalità di calcolo dei punteggi). Esistono ulteriori varianti in cui si possono raddoppiare il punteggio acquisito se il vincitore ha chiuso in mano (apre e chiude calando tutte le carte in suo possesso nella stessa mano di gioco) o chiude scartando un jolly.
La chiusura in mano avviene quando un giocatore, nella stessa mano di gioco, pesca, cala tutte le carte che ha in mano (senza averne calate nei turni precedenti) e resta senza carte in mano (sia che scarti o che non scarti per chiudere). La chiusura in mano d’abitudine è vietata nel primo turno di gioco, una sorta di educazione nei confronti degli avversari che dovrebbero avere il diritto di giocare almeno un turno. Nella partita a punti, la chiusura in mano, se concordato con gli altri giocatori, comporta il raddoppio del punteggio acquisito dal vincitore della smazzata.
A Ramino non ci sono vincoli che impediscono di scartare una carta, anche se questa attacca ad un gioco presente sul campo.
A Ramino si può pescare una carta dal pozzo senza doverla giocare immediatamente. Si noti che il giocatore che pesca una carta dal pozzo senza utilizzarla da un vantaggio all’avversario che potrà immaginare una parte della strategia di chi ha pescato la carta (i più scaltri potranno comunque pescare una carta a loro inutile per ingannare gli avversari facendo loro credere che questa sia di qualche utilità)
Non è prassi rimuovere dal campo i poker completi privi di jolly, qualche giocatore preferisce farlo, o per rimettere in gioco le carte ponendole nel pozzo o per rendere il campo più sgombro ponendole fuori dal campo di gioco.
Una volta svuotato il tallone (il mazzo di carte coperte da cui si può pescare per iniziare il turno), lo si ricostruisce raccogliendo l’intero pozzo, eventualmente mischiandolo, e ponendolo coperto nella posizione del tallone. La prima carta del tallone viene scoperta e usata per creare nuovamente il pozzo.
Si a Ramino non ci sono vincoli, il jolly preso da un gioco può essere tenuto in mano senza doverlo giocare nel turno corrente.
Per prendere un jolly dal campo di gioco è necessario sostituirlo con la carta della mano ad esso corrispondente. Ad esempio se si ha in mano un 3 di cuori e sul campo è presente la scala 2*456 di cuori, è possibile prendere il jolly dalla scala sostituendolo con il 3 di cuori della mano. La presa di un jolly può essere effettuata solo durante il proprio turno di gioco. Non é necessario giocare immediatamente il jolly preso, questo può tenuto in mano e giocato in un turno successivo.
A Ramino il jolly ha la funzione di matta, una carta che può essere posizionata in qualsiasi gioco in vece della carta corrispondente. Ad esempio un jolly può essere usato come 7 di picche nella scala 456*89 di picche. Il Jolly può essere preso in mano da un giocatore in possesso della carta corrispondente. Nell’esempio un giocatore con il 7 di picche in mano potrà usarlo per prendere il jolly dalla scala a cui appartiene.
La prassi non consente di usare due o più jolly in una scala. Alcuni consentono questa possibilità
La prassi non consente di usare due jolly in una tris o in un quadri. Alcuni consentono questa possibilità
La prassi non consente di usare due jolly in una combinazione (scala, tris o quadris). Alcuni consentono questa possibilità
A Ramino, la chiusura in mano nella prima mano di gioco è consentita, la buona educazione e sportività nei confronti dei propri avversari consiglia di non farlo e di attendere la mano successiva, così da consentire a tutti di giocare almeno un turno.