Carte Machiavelli

Machiavelli iOS Machiavelli Mac

Carte da Machiavelli

Machiavelli è un gioco di carte tra i più “tattici” tra quelli di ramino da cui è derivato, si basa infatti su un regolamento semplice ma sicuramente particolare. Con gli altri giochi suoi “fratelli”, come il Ramino o la Scala 40, condivide la tipologia di carte utilizzate per giocare, infatti per giocare a Machiavelli, detto anche Ramino machiavellico, vengono utilizzate le carte francesi. Nel particolare le carte da Machiavelli sono costituite da due mazzi di carte francesi da 52 + i jolly (nel nostro gioco si possono inserire uno o due jolly a seconda delle impostazioni che si desiderano configurare).

Convenzionalmente i mazzi di carte francesi sono composti da 4 tipologie di semi, cuori e quadri di colore rosso e picche e fiori, di colore nero. Ogni seme possiede 13 carte e a queste si aggiungono i due jolly per un totale di 54 carte per mazzo. L’origine delle carte francesi è piuttosto misteriosa, non si sa infatti con certezza come siano arrivate a noi anche se si può collocare la loro diffusione attorno al ‘600. Vengono utilizzate per moltissimi giochi di società come appunto il Machiavelli, ma anche per giocare a Ramino, Scala 40, Pinnacola, Burraco.

La nostra applicazione per giocare a Machiavelli sui dispositivi iOS riproduce fedelmente le carte francesi per garantire un’esperienza di gioco il più possibile vicina alla realtà. Per questo motivo, anche il valore delle carte del gioco digitale è lo stesso del gioco fisico, nel particolare:

  • le carte che vanno dal 2 al 10 hanno un valore nominale (il 2 vale due punti, il 3 tre punti e così via)
  • le figure (fante, re, regina) valgono 10 punti
  • i jolly 25 punti
  • gli assi 11

A Machiavelli, a gestire le carte è come in tutti gli altri giochi della nostra collezione, il cartaro, scelto a caso tra i partecipanti al gioco. La scelta casuale del cartaro riproduce anche qui il regolamento del gioco reale dove il mazziere viene appunto scelto secondo il criterio della casualità. Nel nostro gioco le carte distribuite dal mazziere a disposizione di ogni singolo giocatore possono variare da 5 a 15 (5, 7, 10, 13, 15). Vince il giocatore che riuscirà a chiudere, a calare cioè sul campo di gioco tutte le carte che ha in mano creando combinazioni valide.

Le combinazioni valide concesse nel Machiavelli sono le seguenti:

  • tris o poker dello stesso valore con semi diversi (ad esempio: 9♥ 9♠ 9♦).
  • scale di almeno tre carte di valore consecutivo dello stesso seme (ad esempio: A♥ 2♥ 3♥ o J♥ Q♥ K♥ A♥ )

Le combinazioni possono essere estese, modificate ed alterate a piacere durante il proprio turno di gioco, purché a fine turno rimangano solo combinazioni valide sul tavolo.

App Machiavelli Machiavelli

Carte da gioco Machiavelli