Machiavelli Online

Machiavelli iOS Machiavelli Mac

Machiavelli Online

Il Machiavelli, detto anche Ramino Machiavellico o (erroneamente) Macchiavelli, è uno dei giochi di scala tra i più rinomati, soprattutto nel nostro Paese ove si è diffuso a partire dal secondo dopoguerra. Il nome Ramino Machiavellico deriva dal fatto che questo gioco è considerato una vera e propria variazione del ramino classico con il quale condivide le regole e gli schemi di base nonché le carte da gioco. Nei paesi anglosassoni questo gioco ricade nella categoria dei Manipulation Rummy (Vatikan, Carousel, Shanghai, Rummikub). Per giocare a Machiavelli infatti occorre il cosiddetto mazzo da ramino, un mazzo composto da due mazzi di carte francesi da 52 + gli eventuali jolly. Considerata la popolarità di questo gioco non potevano mancare le versioni digitali come lo è appunto la nostra applicazione per dispositivi iOS. Attraverso la nostra applicazione è possibile giocare a Machiavelli online sfidando i propri amici in rete ma anche offline sfidando i propri dispositivi (iPad, iPhone, Mac).

La versione digitale del Machiavelli non differisce in modo sostanziale da quella reale, nel nostro gioco infatti lo scopo e l'obiettivo sono i medesimi del Machiavelli “dal vivo”: restare senza carte in mano prima di tutti gli altri avversari. Per giocare a Machiavelli normalmente il numero di giocatori può variare dai due ai sei anche se viene spesso tollerato un numero maggiore. Nella nostra applicazione invece è possibile coinvolgere dai due ai quattro giocatori ed è possibile inoltre scegliere tra due diverse modalità di gioco:

  • la partita secca ad eliminazione diretta
  • La partita a punti dove a vincere è il giocatore che per primo raggiunge un punteggio prefissato attraverso più partite oppure il giocatore che fa più punti in un numero prefissato di partite

Come detto, il nostro Machiavelli non si discosta dalla versione reale del gioco, infatti, che si giochi online od offline il giocatore potrà sempre operare le seguenti azioni:

  • calare sul tavolo combinazioni
  • attaccare le proprie carte a combinazioni presenti sul tavolo
  • modificare le combinazioni esistenti (ed è senza dubbio questa la più grande particolarità del gioco)
  • passare il turno al giocatore successivo, pescando una carta dal mazzo se non ha calato altre carte oppure senza pescare nel caso abbia calato altre carte.
  • L'applicazione Machiavelli di Onmadesoft partecipazione a classifiche sia che si scelga la modalità di gioco online che offline. Al termine di ogni partita infatti, i giocatori (se collegati al Apple Game Center) ricevono dei punteggi che vanno a comporre un punteggio totale in classifica. Le classifiche sono divise per tipologia (Online Singola, Online A Punti, Offline Singola, Offline a Punti) sia in versione annuale che mensile, a queste se ne aggiungo alcune per Natale, Pasqua, Primo Maggio, Ferragosto, Hallowen. I punteggi in classifica vengono così assegnati:


    Partite Offline
    (contro i propri dispositivi)
    Forza degli avversari(automi) Avete vinto Avete Perso Vi siete ritirati dalla partita
    Forte 180 -50 -200
    Casuale 150+(30*%forza) -50 -200
    Bilanciata 150+(30*%forza) -50 -200

    Partite Online
    (contro giocatori reali)

    Avete vinto Avete Perso Vi siete ritirati dalla partita
    150 -50 -200
    App Machiavelli Machiavelli

Gioca a Machiavelli Online