Machiavelli

Machiavelli iOS Machiavelli Mac

Torneo Machiavelli

Il Machiavelli è un gioco di carte molto apprezzato tra gli appassionati dei giochi di scala. Può essere considerato una delle variazioni più giocate del Ramino, dal quale discende, soprattutto in virtù della sua capacità di stimolare le caratteristiche strategiche da parte dei giocatori. Per questo motivo sono da sempre molto diffusi estenuanti tornei di Machiavelli dove ciascun giocatore si sfida a colpi di tattica ed intelligenza di gioco. A rendere il Machiavelli un gioco così strategico è il suo regolamento che, pur essendo nella base molto semplice, nasconde alcune insidie e peculiarità che possono farlo diventare anche molto complesso.

La semplicità del Machiavelli è data dallo scopo del gioco: restare senza carte in mano calando sul tavolo giochi e combinazioni valide. Le combinazioni accettate sono le stesse degli altri giochi di scala e quindi, Tris e Poker di carte dello stesso valore ma con seme diverso, scale di almeno tre carte dello stesso seme. La regola che invece rende appassionanti le partite ed i tornei di Machiavelli è quella che riguarda proprio le combinazioni. Se infatti in tutti gli altri giochi simili è possibile semplicemente attaccare nuove carte ai giochi già presenti sul tavolo, nel caso del Machiavelli è anche possibile modificarli interamente. Ciascun giocatore infatti, in base alle carte che ha in mano e al tipo di gioco che vorrà fare, potrà modificare a piacimento le scale, i tris ed i poker presenti sul tavolo con l’obbligo però di riformare sempre nuove combinazioni valide (non si potrà quindi lasciare sul tavolo una coppia di carte o scale non permesse).

Sebbene nella nostra applicazione Machiavelli per dispositivi iOS non esista una modalità di gioco Torneo, sarà comunque possibile sfidare i propri amici. Infatti il nostro gioco prevede sia la possibilità di giocare offline contro il proprio dispositivo Apple che online contro giocatori reali. La competizione inoltre si fa ancora più interessante grazie alla pubblicazione in tempo reale di classifiche generali di tutti i giocatori (se collegati all’Apple Game Center). Ad ogni partita vinta, i giocatori ricevono un punteggio che andrà appunto ad aggiornare il suo punteggio totale in classifica generale.

Il punteggio viene determinato secondo questo schema:

Forza degli avversari(automi) Avete vinto Avete Perso Vi siete ritirati dalla partita
Forte 180 -50 -200
Casuale 150+(30*%forza) -50 -200
Bilanciata 150+(30*%forza) -50 -200

Le classifiche vengono prodotte per entrambe le modalità di gioco: classifica Gioco a partita singola e classifica Gioco a punti. Per aumentare l’esperienza di gioco, durante l’anno vengono attivate anche classifiche speciali e temporanee, come ad esempio quella di Natale, di Halloween, Ferragosto e così via, in modo tale da proporre un gioco che sia il più vicino possibile alla dinamica del torneo.
Inizia subito a sfidare i tuoi amici a Pinnacola!

App Machiavelli Machiavelli

Come fare tornei di Machiavelli