Gioco Pinnacola

Pinnacola iOS Pinnacola Apple

Gioco Pinnacola

La Pinnacola è uno di quei giochi di carte che appassiona ormai da quasi un secolo intere generazioni. Per via della mancanza di un regolamento codificato, la Pinella o Pinnacolo, gli altri due nomi con il quale questo gioco è conosciuto ai più, viene giocata seguendo diverse varianti pur mantenendo lo schema di fondo e l’obiettivo di gioco.

Innanzitutto per giocare a Pinnacola, come avviene per moltissimi altri giochi di carte, occorrono due mazzi di carte francesi da 52 + i jolly. Oltre ai Jolly in questo gioco vengono utilizzate altre carte “speciali”, dette appunto Pinelle, comunemente rappresentate dalle carte di valore Due. Nella nostra applicazione di Pinnacola, è possibile scegliere sia di giocare senza Jolly, sia scegliere i soli Due neri come Pinelle, escludendo di fatto dal mazzo i Due rossi.

L’obiettivo della Pinnacola è far raggiungere alla propria squadra il punteggio maggiore creando giochi e combinazioni di scale, tris e poker. Il punteggio, nel caso della nostra applicazione, può essere impostato dai settings del gioco. Nel particolare è possibile scegliere se arrivare a 1.500, 2000, 2500, 3000 punti.
In questa versione della Pinnacola per iOS è possibile giocare in 2 o in 4 giocatori, la Pinnacola è infatti un gioco “di squadra” a tutti gli effetti. Con l’app è possibile giocare contro il proprio dispositivo (iPhone, iPad o Mac) seguendo questo schema:

Squadre nella partita a due giocatori:
  • SUD : il vostro giocatore
  • NORD : il giocatore avversario (un automa)
Squadre nella partita a quattro giocatori:
  • NORD-SUD : il vostro giocatore ed il vostro compagno di squadra (un automa)
  • EST-OVEST : i giocatori avversari (entrambi automi)

E’ possibile inoltre configurare la forza e dunque il livello, dei giocatori automatici: essi possono essere impostati su Debole, Medio, Forte e Casuale.

La nostra Pinnacola ha alcune particolarità interessanti rispetto al gioco reale, le elenchiamo di seguito:

  • i giocatori possono giocare solo su combinazioni della propria squadra
  • i giocatori possono sostituire i jolly anche con i giochi della squadra avversaria
  • jolly e pinelle possono essere presi per sostituzione solo se il giocatore ha già aperto il gioco durante la propria mano, calando almeno un gioco
  • le carte del pozzo sono tutte disponibili per la presa, scoperte e visibili. La carta pescata deve essere immediatamente giocata. Infine, sempre per quanto attiene al pozzo, qualora venisse presa una carta che non sia quella appena scartata, il giocatore dovrà prendere anche tutte le altre scartate dopo di essa ed avrà l’obbligo di mettere sul tavolo soltanto la prima.

Come già detto, l’obiettivo del gioco è comune a tutte le varianti della Pinnacola: far vincere la propria squadra raggiungendo il punteggio più alto attraverso la creazione di giochi sul tavolo. Per approfondimenti su Come si gioca a Pinnacola, vi invitiamo a leggere la sezione dedicata.

Pinnacola Iphone Pinnacola Mac

Gioco online Pinnacola