Pinnacola

Pinnacola Online

La Pinnacola, conosciuta anche come Pinnacolo o Pinella è un gioco di carte tra i più diffusi in Italia e trova la sua collocazione storica intorno agli anni Trenta. Una delle caratteristiche principali di questo gioco è l’assenza di un regolamento ufficiale, non esiste in sostanza una Federazione che ne disciplini le regole come avviene ad esempio per la Scala 40 (regolamentata dalla FISCA - Federazione italiana Scala 40). Questa peculiarità offre la possibilità di poter giocare a Pinnacola adottando varianti diversissime tra loro e se da un lato questo aspetto può risultare ostico, dall’altro rende il tutto sicuramente più avvincente.

Per giocare a Pinnacola, come per ogni altro gioco di carte, occorrono due elementi di base: le carte e i giocatori! Ma se ci trovassimo nella situazione di non poter avere fisicamente né carte né avversari? Niente paura, ci corre in soccorso la tecnologia! Se si è appassionati di questo gioco infatti è possibile trovare molte soluzioni anche online come appunto la nostra applicazione per Mac, iPhone ed iPad.

Il gioco della Pinnacola online rispecchia il gioco reale, nel particolare con l’applicazione Onmadesoft è possibile scegliere tra due diverse modalità di gioco:

  • partita singola, dove vince la squadra che ottiene il miglior punteggio
  • partita a punti, dove vince la squadra che raggiunge un punteggio stabilito attraverso più partite

Entrambe le modalità possono essere giocate contro il dispositivo, sfidando quindi dei giocatori automatici ma anche contro persone reali.

Per quanto riguarda le regole, la Pinella online di Onmadesoft prevede alcune caratteristiche principali, vediamole nel dettaglio.
Innanzitutto i giocatori di ogni squadra possono giocare solamente sui giochi della propria squadra e non su quelli degli avversari, fatta eccezione per l’utilizzo dei Jolly che possono invece essere giocati anche sulle combinazioni della squadra avversaria. Pinelle e Jolly possono essere presi solo se il giocatore ha già aperto calando almeno un gioco durante il suo turno.
I giocatori possono pescare dal mazzo del pozzo qualsiasi carta vogliano (le carte sono tutte scoperte e visibili) ma hanno l’obbligo di utilizzarla immediatamente. Quando viene presa una carta dal pozzo, se questa non è quella appena scartata, sarà obbligatorio prendere tutte le carte scartate dopo con l'obbligo di mettere sul tavolo soltanto la prima carta.
Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il punteggio maggiore, sia che si scelga la modalità di partita diretta che a punti.

Nella versione di Pinnacola Online per iOS è possibile giocare sia in 2 che in 4 organizzati in due squadre. Le squadre sono così organizzate:

Partite a due giocatori:

SUD : il vostro giocatore NORD : il giocatore avversario (un automa)

Partite a quattro giocatori:

NORD-SUD : il vostro giocatore, sud, ed il vostro compagno di squadra (un automa), nord.
EST-OVEST : i giocatori avversari (automi), est e ovest

Il livello di difficoltà del gioco può essere configurato dalle impostazioni dell’app, è infatti possibile stabilire la forza degli automi scegliendo tra debole, medio, forte e casuale. La forza può essere configurata nel pannello delle impostazioni di gioco alla voce Giocatori. Il vostro compagno di squadra, se automa, avrà sempre una forza massima pari al 100% delle sue potenzialità.

Gioca a Pinnacola Online