Pinnacola Punti

Pinnacola Punti

La Pinnacola, anche detta Pinnacolo, si diffonde in Italia tra gli anni ‘30 e ‘40 e nonostante una flessione di popolarità subita intorno agli anni ‘50 per effetto della diffusione della Canasta, è oggi un gioco piuttosto popolare nel nostro Paese. In merito alla sua nascita ufficiale è difficile stabilire una data ed un luogo d’origine certi, convenzionalmente ci si riferisce comunque ai primi decenni del secolo.

Per giocare a Pinnacola esistono tantissime modalità, il gioco infatti non possiede un regolamento ufficiale in grado di stabilire con esattezza ciascuna regola o un codice di riferimento. Esistono variazioni nei punteggi come nei principali meccanismi di svolgimento, con buona pace di tutti i giocatori che proprio per l’assenza di un preciso ordinamento, non hanno pretese nell’imporre una modalità di gioco rispetto ad un’altra. Fatta questa dovuta precisazione, analizziamo uno degli aspetti più interessati da questa “diversificazione” e cioè il punteggio.

Punti Pinnacola

Nell’applicazione Pinnacola per iOS i punteggi vengono calcolati alla conclusione di una mano di gioco, quando cioè uno dei giocatori scarta l’ultima carta restando senza carte in mano o quando un giocatore cala un Pinnacolone (scala di almeno 13 carte senza matte). Le squadre non dovranno far altro che contare i punti delle carte sul tavolo di gioco e sottrarre i punti delle carte che hanno in mano. Vediamo nel dettaglio il calcolo dei Punti della Pinnacola:

  • il giocatore che ha chiuso ottiene 100 punti, che diventano 200 nel caso in cui apre e chiude nella stessa mano (calando cioè tutte le carte in un solo turno)
  • il giocatore che non ha aperto e non ha calato nessun gioco acquisisce una penalità di 100 punti

Quanto al valore delle carte:

  • le carte dal Due al Cinque valgono 5 punti
  • le carte dal Sei al Dieci valgono 10 punti
  • Fanti, Regine e Re valgono 10 punti
  • gli Assi valgono 15 punti
  • i Jolly valgono 25 punti
  • le Pinelle valgono 20 punti

Altri punteggi

  • Poker:
    un poker di carte di 5 punti vale 40 punti; un poker di carte da 10 punti vale 80 punti; un poker di 4 jolly vale 400 punti
  • Scale
    una scala da 7 o più carte (detta Pinnacola) senza matta vale doppio (si raddoppiano i punti delle carte); scala da 10 o più carte (detta Pinnacola) senza matta vale triplo (si triplicano i punti delle carte); scala da 13 o più carte (detta Pinnacolone) senza matta vale 1500 punti e determina la fine della partita
Con il gioco Pinnacola online di Onmadesoft è possibile partecipare anche ad una classifica generale, nel caso in cui il giocatore è collegato all’Apple Game Center, il punteggio viene determinato come segue:

Forza degli avversari(automi) Avete vinto Avete Perso Vi siete ritirati dalla partita
Casuale punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500
Bilanciata punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500
Forte punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500

Cacolare punteggio Pinnacola