Strategia Pinnacola

Pinnacola iOS Pinnacola Apple

Strategia Pinnacola

Il Pinnacolo, o Pinnacola, è uno dei giochi di carte più “giocati” in Italia, nonostante abbia subito nel corso del tempo alcune battute d’arresto in favore della Canasta. Ad oggi la Pinnacola è uno dei giochi preferiti dagli amatori delle carte tanto da essere approdato anche online con moltissime versioni digitali. Tra queste, la nostra applicazione gratuita per dispositivi iOS (iPhone, iPad e Mac) ti permette di giocare a Pinnacola gratuitamente sfidando il tuo dispositivo.

Il gioco mette a disposizione due tipologie di impostazione: la partita singola ad eliminazione diretta ove vince chi ottiene il maggior punteggio e la partita a punti, dove vince sempre chi ottiene il maggior punteggio ma nell’arco di più partite. I punteggi possono essere impostati dal setting dell’applicazione (1500, 2000, 2500 o 3000 punti).

Una caratteristica della Pinnacola è l’assenza di un regolamento ufficiale, pertanto è un gioco che può prestarsi a moltissime variazioni. Per la nostra app abbiamo optato per un regolamento il più “codificato” possibile traendo spunto da numerose fonti accreditate quali cavallore.it ed il libro di E.Fantini & C.E. Santella, 'I Giochi di Carte' (Rizzoli, 1985/1997). Aldilà delle tante varianti della Pinnacola, ciò che resta comune a ciascuna di esse è l’obiettivo del gioco: far raggiungere alla propria squadra il punteggio maggiore, vincendo così la partita.

In che modo si può ottenere questo obiettivo? Ovviamente cercando di creare giochi formati da combinazioni di alto valore calando tris, poker e scale. Lo schema di gioco della Pinnacola è simile ad altri giochi di carte come ad esempio il Ramino o la Scala 40: viene infatti richiesto ai giocatori di pescare una carta dal mazzo (sia dal pozzo che dal tallone), calare carte per formare giochi e combinazioni, scartare una carta da riporre nel pozzo degli scarti. La differenza sostanziale con i giochi “fratelli” riguarda proprio il pozzo che, nella Pinnacola, è formato da carte poste in fila e visibili che possono essere pescate indistintamente.

Ecco alcuni consigli per mettere in pratica una strategia vincente a Pinnacola

Attenzione agli scarti! Gli scarti nella Pinnacola giocano un ruolo molto importante proprio perché è possibile prendere qualsiasi carta dal pozzo al contrario di altri giochi ove è possibile pescare soltanto la prima in cima al mazzo. Nello scartare quindi fate attenzione che quella carta non sia buona per allungare le combinazioni degli avversari e soprattutto che non si combini con le altre carte del pozzo.

Se scegliete la modalità di gioco con i Jolly, utilizzateli in modo intelligente! I consigli in proposito possono essere questi: non teneteli in mano troppo a lungo; attribuite al jolly il valore di una carta che manca agli avversari per evitare di farselo soffiare; quando possibile, utilizzate il jolly con il valore di una carta di cui si posseggono entrambi i tipi Cercate di studiare sempre la situazione in modo analitico: a volte è più conveniente calare una scala rispetto ad un tris, questo perché la scala può essere allungata con facilità, mentre un tris può al massimo essere trasformato in un poker.

Pinnacola Iphone Pinnacola Mac

La tattica della Pinnacola