Torneo Pinnacola

Pinnacola iOS Pinnacola Apple

Torneo Pinnacola

Il Pinnacolo, o Pinnacola o Pinella, è un gioco di carte molto noto in Italia risalente agli anni Trenta. Non si tratta di un gioco particolarmente complesso nel suo svolgimento di base, ciò che può invece esserlo è il fatto di non avere alcun regolamento ufficiale cui fare riferimento. Questo comporta la possibilità di doversi confrontare con diverse regole a seconda delle persone contro le quali ci si scontra e a seconda delle diverse varianti regionali. Ovviamente questa caratteristica si amplifica ancor di più nei tornei di Pinnacola, dove ognuno di essi viene plasmato a seconda delle esigenze degli organizzatori.

La nostra applicazione di Pinnacola per dispositivi iOS non prevede una modalità torneo, non sarà quindi possibile giocare con altri giocatori creando appunto una dinamica di torneo. Le modalità di gioco previste sono essenzialmente due:

  • partita singola ad eliminazione diretta
  • partita a punti (vince chi ottiene il punteggio più alto in più partite)

Entrambe le modalità possono essere giocate contro il dispositivo, quindi sfidando giocatori automatici.
Sebbene non ci sia la possibilità di giocare come fossimo in un torneo, attraverso l’app Pinnacola sarà possibile sfidare comunque i propri amici grazie alla classifica Game Center. Al termine di ogni partita infatti, il giocatore, se collegato all’Apple Game Center, riceverà un punteggio che concorrerà ad una reale classifica con relativa posizione generale. Il punteggio viene determinato nel seguente modo:

Forza degli avversari(automi) Avete vinto Avete Perso Vi siete ritirati dalla partita
Casuale punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500
Bilanciata punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500
Forte punteggio totalizzato conteggiando i punti a fine partita 0 -1500

Le classifiche vengono prodotte per entrambe le modalità di gioco: classifica Gioco a partita singola e classifica Gioco a punti. Per aumentare l’esperienza di gioco, durante l’anno vengono attivate anche classifiche speciali e temporanee, come ad esempio quella di Natale, di Halloween, Ferragosto e così via, in modo tale da proporre un gioco che sia il più vicino possibile alla dinamica del torneo.
Inizia subito a sfidare i tuoi amici a Pinnacola!

Pinnacola Iphone Pinnacola Mac

Come fare tornei di pinnacola