App Ramino per iOS App Ramino per Mac

Carte da Ramino

Ramino iOS Ramino Mac

Gioco Ramino

Il gioco ramino è tra i giochi di carte più apprezzati in Italia, anche perché si tratta di un gioco semplice da imparare, il che consente di iniziare a divertirsi già dopo poche partite. Memorizzare le principali regole del gioco non sarà difficile, poi con la pratica si impareranno anche delle strategie per sfruttare al meglio le carte ricevute dal mazziere e pescate dal mazzo.

Il ramino è un gioco perfetto per ogni occasione: ci si può divertire con parenti ed amici in occasione delle feste, ma ci si può divertire anche con il ramino online sfidando degli sconosciuti e magari iscrivendosi ai tornei di ramino disponibili in Italia.

Inizialmente il regolamento del ramino è stato tramandato oralmente, ma la diffusione del gioco ramino ha reso necessario codificare le regole. Attualmente esistono diverse varianti di questo gioco e per ciascuna di esse sono descritte in maniera dettagliata le regole, i valori delle carte ed i metodi per il calcolo del punteggio.

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è chiudere prima degli avversari. Per chiudere il giocatore dovrà fare delle combinazioni con le proprie carte ed attaccare le eventuali carte rimanenti alle combinazioni scese dagli altri giocatori. Per chiudere il turno il giocatore dovrà comunque avere una carta da scartare, altrimenti non potrà procedere con la chiusura.

Quando un giocatore ha utilizzato tutte le sue carte si procede con il conto dei punti totalizzati dagli altri giocatori. A ciascuna carta rimasta loro in mano viene assegnato un valore – il valore delle carte dipende dalla versione di ramino a cui si sta giocando – i valori di tutte le carte si sommano ed il totale viene aggiunto ai punti del giocatore che ha chiuso per primo.

Per vincere il giocatore dovrà fare il maggior numero di punti possibile per arrivare al punteggio concordato per vincere (100,200,250,500,750 o 1000).


Perché scegliere il gioco ramino

Il ramino è uno dei giochi di carte più diffusi e già questo è un buon motivo per imparare a giocare, perché diventa uno strumento per divertirsi con gli amici e con gli estranei. Un altro motivo che dovrebbe spingere ad imparare questo gioco è che si tratta di un gioco di carte semplice da apprendere e già dopo poche partite si avrà dimestichezza con le carte e con le combinazioni.

Iphone Ramino Apple Ramino

Gioco online Ramino