App Ramino per iOS App Ramino per Mac

Punti Ramino

Ramino iOS Ramino Mac

Punti Ramino

Il ramino è un gioco particolare, perché i punti si ottengono contando il valore delle carte che restano in mano agli avversari. I giocatori che perdono la mano devono calcolare il punteggio delle carte che sono rimaste loro in mano ed assegnare questi punti al giocatore che ha chiuso.
All’inizio della partita viene stabilita una soglia che determina la vittoria: il primo giocatore che raggiunge la soglia prefissata vince la partita. Il punteggio da raggiungere viene generalmente impostato a 100, ma si può anche decidere di fare delle partite a 250, 500, 750 o 1.000 punti.

Come calcolare i punti ramino

Per calcolare i punti ramino bisogna conoscere il valore delle carte. Alle carte dal 2 al 10 viene assegnato un valore di 5 punti o il valore facciale, all’Asso viene dato un valore di 11 punti o 15 punti, mentre alle figure viene assegnato un valore di 10 punti con l’eccezione della donna di picche che vale 40 punti. La carta con punteggio maggiore è il Jolly che ha un valore di 25 punti in certi casi anche valore o 50 punti.

Quando un giocatore cala tutte le carte che ha in mano e chiude si procede con il conteggio dei punti totalizzati dagli altri giocatori. Si sommano i valori delle singole carte ed il totale ottenuto va ad aggiungersi ai punti accumulati nelle mani precedenti dal giocatore che ha chiuso.

Il giocatore che chiude totalizza zero punti di carte, dal momento che tutte quelle che aveva in mano sono state calate. In base al tipo di chiusura il giocatore può avere diritto anche ad un bonus di 10, 25 o 50 punti, mentre i giocatori che restano con le carte in mano possono avere un malus di -10, -25 o -50 punti. Bonus e malus sono importanti da conoscere, dal momento che possono ribaltare le sorti della partita e stravolgere il risultato.

Questi sono i punteggi della versione classica di ramino. Questo gioco è disponibile in Italia in diverse varianti, le quali differiscono anche per il calcolo dei punti, assegnando ad esempio un valore differente al jolly. Prima di iniziare la partita è bene informarsi su quale sia la variante di ramino che si sta per giocare e su quali siano i valori delle singole carte.

Scegliendo di partecipare al ramino di onmadesoft non ci si dovrà preoccupare del calcolo dei punteggi, perché verrà tutto gestito in automatico dall’applicazione. Lo stesso discorso vale per i tornei di ramino online, con i quali i giocatori possono mettere alla prova le loro abilità.

Iphone Ramino Apple Ramino

Cacolare punteggio Ramino