App Burraco

Burraco

Burraco iOS Burraco Mac

Punti Burraco

I punti nel burraco si calcolano tenendo conto non solo del valore delle carte, ma anche dei bonus e delle penalità che si possono ottenere al termine della smazzata. Non serve sempre calare molte combinazioni per fare tanti punti, talvolta è sufficiente calare poche carte di alto valore, oppure fare diversi burrachi per usufruire dei bonus.

Come si calcolano i punti burraco

Per il calcolo del punteggio bisogna conoscere innanzitutto il valore delle carte. Le carte dal 3 al 7 valgono 5 punti, quelle dall’8 al K valgono 10 punti, l’Asso vale 15 punti, il 2 (pinella) vale 20 punti ed infine il Jolly vale 30 punti.

Il valore delle carte è importante non solo per calcolare i punti totalizzati con le combinazioni scese, ma anche per stabilire la penalità da pagare per le carte che restano in mano quando un altro giocatore chiude. La somma dei valori delle carte in mano dovrà essere sottratta dal punteggio totalizzato con le carte calate. A questa penalità si potrebbe aggiungere anche la penalità di cento punti per il pozzetto non pescato.

Per quanto riguarda invece i bonus disponibili che potrebbero far crescere notevolmente il proprio ammontare di punti, bisogna segnalare innanzitutto il bonus di cento punti per la chiusura, a meno che la chiusura non avvenga in automatico per l’esaurimento del tallone (il tallone viene considerato esaurito quando contiene solo più due carte).

Altri bonus derivano invece dai burrachi, ovvero dalle combinazioni di almeno 7 carte. Si parla di burraco pulito quando si cala una combinazione di almeno sette carte senza utilizzare jolly o pinelle ed il bonus per questa combinazione è di 200 punti. Si parla invece di burraco semipulito per una combinazione di almeno otto carte con un jolly o una pinella ad uno degli estremi ed il bonus è di 150 punti. L’ultima tipologia è il burraco sporco, combinazione di sette carte con un jolly o una pinella e dal valore di 100 punti.

Come fare tanti punti a burraco

Per fare tanti punti burraco si possono seguire diverse strategie. Alcuni giocatori puntano sul fare tanti punti di carte, riducendo le pescate dal mazzo e preferendo spesso prendere tutte le carte dal monte degli scarti. In questo modo le possibilità di arrivare a chiusura si riducono, perché si avranno più carte da gestire, ma allo stesso tempo si potranno fare molte più combinazioni.

L’altra strategia prevede invece di fare tanti punti bonus, ponendosi come obiettivo fare più di un burraco. Le combinazioni di almeno sette carte possono stravolgere l’esito della partita e ribaltare la situazione anche nel corso di una sola smazzata, soprattutto se si mettono a segno più burrachi puliti.

Burraco Burraco

Cacolare punteggio Burraco