App Burraco

Torneo Burraco

Torneo Burraco

Il burraco è un gioco di carte che si adatta bene all’organizzazione di competizioni, non è insolito dunque che nasca il desiderio di iscriversi ad un torneo di burraco. La possibilità di mettere a confronto le proprie abilità con quelle di tanti altri giocatori è stata favorita dalla digitalizzazione di questo gioco: attualmente gli amanti di questo gioco di carte possono scaricare un’applicazione per giocare a burraco e prendere parte direttamente dallo smartphone o dal tablet ad una classifica o ad un torneo di burraco.

Modalità di gioco del burraco

Quando si organizza un torneo di burraco bisogna stabilire innanzitutto a quale modalità di gioco si farà riferimento. Si possono organizzare dei tornei con partite singole, nelle quali viene fatta una sola smazzata e la vittoria viene assegnata al giocatore (o alla squadra) che è riuscita a totalizzare il più alto ammontare di punti.

In alternativa si può optare per un torneo di burraco con delle partite a punti. In questo caso si disputano delle partite che prevedono tre smazzate, ciascuna delle quali consente ai giocatori (o alle squadre) di accumulare dei Victory Points (VP).

Come si calcolano i Victory Points

Per assegnare i VP si procede prima con il calcolo dei punti – comprensivi di punti derivanti dalle carte calate, dai bonus e dalle penalità – di ciascun giocatore e poi con il calcolo della differenza di punteggio. In base alla differenza di punteggio si stabiliscono i VP da assegnare: per fare degli esempi, se la differenza di punteggio tra i due giocatori va da 0 a 40 punti, a ciascun giocatore sono assegnati 10 VP, mentre se la differenza è maggiore di 1000 punti al giocatore in vantaggio sono assegnati 20 VP ed all’altro zero.

Tra questi due estremi ci sono numerosi range di differenza di punteggio, a ciascuno dei quali corrisponde una ripartizione dei 20 VP in palio ad ogni smazzata. Il calcolo del punteggio e l’assegnazione dei Victory Points vengono fatti in automatico dall’applicazione per il burraco online, comunque si deve fare riferimento alla specifiche tabelle di assegnamento dei VP fornite dalla Federazione Italiana Burraco, queste variano in base al numero di smazzate previste per la partita giocata.

Perché partecipare ad un torneo di burraco

Partecipare ad un torneo di burraco è un’opportunità unica per mettere alla prova le proprie abilità e sfidare giocatori da tutta il mondo. In Italia esistono più associazioni che organizzano tornei, spesso anche presso i circoli di bridge. Prendere parte ad un torneo significa fare esperienza e migliorare le proprie capacità di gioco: solo mettendosi alla prova ed accettando di sfidare giocatori più forti si potrà diventare più bravi, fino ad ambire alla vittoria dei tornei.

Burraco Burraco

Come fare tornei di Burraco