App Burraco

Burraco

Burraco regole

Per diventare dei professionisti e per poter incrementare le possibilità di vittoria nel gioco con applicazione, online o sul tavolo reale è essenziale conoscere le regole del burraco ed informarsi in particolare sulle penalità che si potrebbero subire e sui bonus che si potrebbero ottenere. La prima informazione da conoscere è il numero di giocatori ammessi in ogni partita. Il burraco prevede delle partite a 2 giocatori, o in alternativa delle partite a 4 giocatori divisi in due squadre. E’ importante poi conoscere le carte da utilizzare: il regolamento prevede l’impiego di due mazzi francesi da 52 carte più due jolly per mazzo. Un errore che viene fatto da molti principianti è dimenticare che per la chiusura definitiva – che si ottiene quando si terminano anche le carte del pozzetto – è necessario aver calato almeno un burraco. Con il termine burraco si intende una combinazione di almeno sette carte, che può essere distinta in burraco pulito, burraco semipulito o burraco sporco.

Nel primo caso si tratta di una combinazione di almeno sette carte ottenuta senza utilizzare jolly o pinelle (il due in posizione naturale non viene considerato pinella). Nel secondo caso si parla di una combinazione di almeno otto carte, contenente un jolly o una pinella ad uno degli estremi. Infine nel terzo caso si intende una combinazione di sette carte che comprende però un jolly o una pinella. Il burraco pulito ha un valore di duecento punti, quello semipulito di centocinquanta punti ed infine quello sporco di cento punti.

Capita talvolta che si resti con poche carte in mano senza aver calato alcun burraco: in questo caso gli avversari esperti continueranno a prelevare il monte degli scarti, costringendo a pescare dal mazzo e riducendo così nettamente la possibilità di chiudere sviluppando nuovi giochi per arrivare al burraco.

Burraco digitale: regole per la gestione dei turni

Sta crescendo in Italia il numero di giocatori che scaricano le app per giocare a burraco offline o online e per sfidare avversari da tutto il mondo. Dovendo gestire l’interazione tra giocatori che non siedono fisicamente allo stesso tavolo, sono state aggiunte delle regole per la gestione dei turni. L’applicazione assegna in automatico a ciascun giocatore un tempo massimo di un minuto e mezzo per il primo turno e di sessanta secondi per i turni successivi. Il giocatore che non farà la sua mossa entro lo scadere del tempo perderà il turno: il sistema in automatico pescherà una carta dal mazzo e la scarterà inoltre riceverà una riduzione di quindici secondi nel turno successivo.

Burraco Burraco

Regole del gioco Burraco